Eurazeo ha annunciato che il Fondo Eurazeo per le infrastrutture di transizione (ETIF o il Fondo) ha raggiunto la prima chiusura con impegni di 210 milioni di euro da parte del FEI e di una serie di investitori istituzionali.
Il Fondo europeo per gli investimenti ha effettuato un investimento fondamentale di 75 milioni di euro. L'accordo è sostenuto dal programma InvestEU e ad oggi, il fondo ha un portafoglio di 3 investimenti in 3 settori in 3 paesi europei.
L'obiettivo di questo finanziamento da parte di Eurazeo è quello di rafforzare il suo impegno per la mitigazione dei cambiamenti climatici e la decarbonizzazione in tutta l'asset class delle infrastrutture di transizione.
Mentre il mondo si avvia verso un futuro a basse emissioni di carbonio più sostenibile e resiliente, l'obiettivo del Fondo è investire nelle infrastrutture di transizione, tra cui:
-la transizione energetica;
-la transizione digitale;
-i trasporti puliti;
-e l'economia circolare.
Il fondo è classificato come fondo di cui all'articolo 9 ai sensi del regolamento europeo sulla divulgazione delle finanze sostenibili (SFDR).
Il Fondo europeo per gli investimenti ha effettuato un investimento fondamentale di 75 milioni di euro, utilizzando risorse della Banca europea per gli investimenti e di InvestEU, contribuendo a generare finanziamenti aggiuntivi nelle principali priorità europee come la transizione verde. Oltre all'impegno di Eurazeo di 100 milioni di euro, diversi investitori istituzionali hanno assunto impegni nei confronti del Fondo.
Per maggiori Informazioni:
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/IP_22_7115