L’UE mira a rendere l’industria europea un motore di cambiamento, crescita e innovazione, una realtà a livello mondiale contraddistinta per la sua competitività, autonomia e resilienza. Per quanto riguarda il tema dell’autonomia, l’obiettivo è quello di rendere l’industria dell’UE un settore autonomo e indipendente da altri paesi soprattutto in quelle aree come le tecnologie, i prodotti alimentari e le infrastrutture.
Nel 2020 il Consiglio europeo ha rimarcato l’importanza di perseguire determinati obiettivi per rendere l’industria europea:
L’UE e soprattutto l’industria dell’UE riveste una posizione di primo piano sui mercati mondiali sia in termini di occupazione ed esportazioni merci, come ingegneria e moda, sia in termini di brevetti per tecnologie verdi, di rispetto dei più elevati standard ambientali, lavorativi e sociali.
L’obiettivo della nuova strategia industriale è sostenere la trasformazione dell’industria UE:
E’ importante stimolare lo spirito di innovazione industriale, investire nella transizione e rendere il mercato unico più digitale, al fine di delineare una concreta e pratica trasformazione industriale dell’Europa.
Per approfondire la tematica: Una nuova strategia industriale per l'Europa