Stiamo entrando nell’era della moneta digitale. Come accadde in passato con la moneta merce o con la moneta rappresentativa, la moneta digitale si sta affermando in risposta ai mutamenti della società e all’evoluzione della tecnologia.
Oggi il Consiglio direttivo della BCE ha pertanto deciso di avviare un progetto per l’eventuale introduzione di un “euro digitale”. L’obiettivo è quello di sviluppare una soluzione in linea con le esigenze del sistema dei pagamenti. La decisione finale sull’effettiva emissione dell’euro digitale sarà presa in una fase successiva, fermo restando che la nuova moneta digitale affiancherebbe il contante, senza sostituirlo.
L’euro digitale sarebbe sicuro. Al pari del contante, esso rappresenterebbe un credito nei confronti della banca centrale e pertanto non avrebbe alcun rischio – di liquidità, di credito o di mercato. L’euro digitale avrà successo se determinerà vantaggi per i soggetti interessati: cittadini, commercianti e intermediari finanziari. È questo il motivo per cui vogliamo realizzare l’euro digitale.
L’Eurosistema realizzerà questo progetto con la massima cautela, in linea con il suo mandato volto a preservare la stabilità sia monetaria sia finanziaria. Ma anche con la determinazione necessaria per scrivere questa nuova pagina del cammino europeo.